Cenno sui Manoscritti
I manoscritti originali sono la parte più preziosa del patrimonio valtortiano. Sono documenti insostituibili come fonte di studio. Mostrano in che modo e con quali mezzi Maria Valtorta scriveva. Il Centro Editoriale Valtortiano ha pubblicato il Catalogo dei quaderni autografi di Maria Valtorta. Esso descrive i 122 quaderni uno per uno, in ogni dettaglio: l’aspetto esterno, il formato, la confezione, il numero delle pagine e il loro contenuto con riferimento ai libri stampati; e in appendice riproduce come saggio alcune copertine dei quaderni e alcune pagine manoscritte.

Il progetto di conservazione
Attualmente i 122 quaderni autografi sono custoditi con cura, in ambiente climatico adatto, al riparo da fonti di luce e dalla polvere. Tuttavia non è possibile bloccare del tutto il naturale processo di deterioramento che renderà lo scritto irrimediabilmente sbiadito. Solo la digitalizzazione può rendere i manoscritti facilmente consultabili, senza danno, formando un archivio elettronico cui poter accedere con le tecnologie disponibili e con i dovuti permessi. scansioni I costi da sostenere
Il progetto è impegnativo per la Fondazione con un costo stimato di circa 30.000 euro. La delicatezza degli originali e la loro importanza storica e culturale impongono  di operare nella sede stessa della Fondazione, in piena sicurezza e autonomia, magari ospitando operatori esterni se è necessario. Il numero elevato delle pagine manoscritte da digitalizzare richiede l’acquisto o il noleggio di attrezzature dedicate.

Sostieni il progetto con una donazione
Anche una piccola donazione è un aiuto per raggiungere l’obiettivo di salvaguardare un patrimonio prezioso. Molti lettori ci hanno chiesto in passato di visionare i manoscritti originali, ma abbiamo sempre dovuto negare questo permesso. Il vostro aiuto ci permetterà di dare loro questa possibilità. Potrai seguire gli sviluppi del progetto direttamente sul sito della Fondazione.

>>> DONAZIONI RACCOLTE PER IL PROGETTO DELLA DIGITALIZZAZIONE

>>> AIDEZ-NOUS A LES PRESERVER